Ricerca
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali

Cos'è

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.”
(dall’Allegato A del D.P.R. 89/2010)
La terza lingua straniera proposta al liceo Aprosio può essere russo o spagnolo.
Il Liceo Aprosio è membro della Rete Russian and Italian Transnational Action (R.I.T.A.)

QUADRO ORARIO

ESABAC

Nel triennio del liceo linguistico è attivo da anni il percorso Esabac, che permette il conseguimento del doppio diploma italo-francese. 

Dal sito del Miur, l’Esabac “è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat. ll curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana. […]” 

Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura francesi, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze  storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale. Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere. È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac. 

Nell’ambito del progetto Esabac, le classi quinte del liceo linguistico incontrano a cadenza mensile le loro classi specchio del liceo Pierre et Marie Curie di Mentone per partecipare agli “Ateliers dell’Esabac”, momenti di confronto e riflessione comune su tematiche letterarie, artistiche e storico-sociali. 

POTENZIAMENTO DI DIRITTO

Dall’anno 2019/20 è stato stabilito di attivare, in modo curricolare, il progetto ministeriale relativo all’educazione civica: tale insegnamento è esteso a tutte le classi dei tre indirizzi, attraverso un’ora settimanale opportunamente inserita nell’orario. Contestualmente verrà mantenuta l’attenzione trasversale, con l’individuazione di temi di cittadinanza e costituzione da sviluppare nelle varie discipline.

POTENZIAMENTO DI FRANCESE E INGLESE

Le classi prime, seconde, terze e quinte del liceo linguistico svolgono un’ora curricolare in più della materia lingua e civiltà francese rispetto al monte ore stabilito dalle Indicazioni Nazionali. Il liceo linguistico beneficia anche di un potenziamento di inglese nel biennio, con un’ora supplementare svolta a cadenza settimanale.

 

Scarica la brochure:

Brochure Aprosio2324

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Bruno Corti, 7, Ventimiglia

  • CAP

    18039

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Libri di testo 2023/2024

Libri di testo di tutte le classi per l'anno scolastico 2023-2024

Brochure Aprosio2324

pdf - 1547 kb