Mousetrap Car Race

Data: 01/02/2023

Torna, anche per l’anno scolastico 2022/2023, il progetto “Mousetrap Car Race”. Il progetto, ormai da anni attivo nel nostro Istituto, prevede la realizzazione, da parte degli alunni, di una vettura utilizzante una trappola per topi come unica fonte di propulsione.

Dopo una fase di qualificazione interna alla Scuola, i ragazzi con le proprie vetture parteciperanno alla competizione intotolata: “Monaco Mousetrap Car Grand Prix”, in cui i ragazzi potranno gareggiare con studenti provenienti da altre scuole italiane e non. Nell’edizione 2021/2022, il Liceo si è qualificato alla fase finale con tre team:

A. Manzone e  L. Toso nella categoria Regularity, in cui la macchina deve percorrere 10 metri nel tempo più vicino a 7 secondi;

E. Cavallo e M. Salvetti nella categoria Acceleration in cui la macchina deve percorre 10 metri nel minor tempo possibile;

L. Vassallo nella categoria Advanced in cui la macchina deve percorrere 5 metri in avanti per poi tornare alla linea di partenza nel minor tempo possibile;

ottenendo un 1°, un 4° e un 2° posto.

Il progetto è aperto a tutti agli studenti di ogni età e indirizzo e non richiede particolari conoscenze di fisica (che comunque verranno fornite dal docente), servono principalmente una buona manualità e un buon senso pratico.

Per informazioni scrivere a:

prof-pesco-simone@liceoaprosio.it