Ricerca
Scuola

Liceo Statale "Angelico Aprosio"
Ventimiglia - IM

Citazione

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

La Storia della scuola

La sezione classica del nostro Istituto nasce alla fine del XIX secolo come Reale Ginnasio “Cavour” , diventando poi Liceo Ginnasio “G. Rossi” nel secondo dopoguerra. Il Liceo Scientifico nasce invece alla fine degli anni Sessanta del Novecento come sezione staccata del Liceo “Vieusseux” di Imperia e diventa istituto autonomo nell’ottobre 1975 con il nome di Liceo “Angelico Aprosio” . Nel 1989 le due scuole vengono unite sotto la denominazione comune di Liceo Scientifico Statale “Angelico Aprosio” con annessa Sezione Classica . Il nome al quale è intitolato il nostro Istituto è quello dell’erudito e bibliofilo agostiniano Angelico Aprosio (1607-1681). Grazie alla sua opera instancabile, la città di Ventimiglia ebbe nel 1648 la prima biblioteca pubblica della Liguria e divenne luogo di incontro e scambio intellettuale fra celebri studiosi.

Strutture

Come è organizzato il nostro Istituto e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolasticaNel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

I luoghi della scuola

Il Liceo Aprosio si trova in via Don Bruno Corti 7 ed è costituito da un edificio centrale (sede di aule, laboratori ed uffici) e da un corpo secondario adibito a palestra collegato al primo da un passaggio coperto. La scuola è circondata da un vasto terreno recintato dove si trovano la pista di atletica, i campi di pallacanestro e pallavolo, i parcheggi per alunni e docenti nonché spazi verdi ed alberati. Articolato su tre piani, l’istituto dispone dei seguenti spazi: 30 aule per le attività ordinarie tutte dotate di LIM o digital board, i laboratori di chimica, fisica e informatica, l’aula di Arte e un Auditorium allestito per ospitare assemblee, spettacoli teatrali, conferenze e proiezioni cinematografiche. La biblioteca di Istituto, a disposizione di docenti e alunni, conta più di diecimila volumi.

La scuola in numeri

La nostra scuola in numeri.

689

Numero alunni

35

Numero classi

19

Media alunni / classe