La Storia

La sezione classica del nostro Istituto nasce alla fine del XIX secolo come Reale Ginnasio “Cavour”, diventando poi Liceo Ginnasio “G. Rossi” nel secondo dopoguerra. Il Liceo Scientifico nasce invece alla fine degli anni Sessanta del Novecento come sezione staccata del Liceo “Vieusseux” di Imperia e diventa istituto autonomo nell’ottobre 1975 con il nome di Liceo “Angelico Aprosio” . Nel 1989 le due scuole vengono unite sotto la denominazione comune di Liceo Scientifico Statale “Angelico Aprosio” con annessa Sezione Classica. Il nome al quale è intitolato il nostro Istituto è quello dell’erudito e bibliofilo agostiniano Angelico Aprosio (1607-1681). Grazie alla sua opera instancabile, la città di Ventimiglia ebbe nel 1648 la prima biblioteca pubblica della Liguria e divenne luogo di incontro e scambio intellettuale tra celebri studiosi. Il Liceo Aprosio ha assunto la qualifica di Liceo Classico – Scientifico nel 2010, diventando poi Liceo Classico –Scientifico – Linguistico dall’anno scolastico 2013-2014 e dall’anno 2022-23 sono attivi anche gli indirizzi Liceo Scienze Umane e Liceo Economico Sociale.

La Storia della scuola

La sezione classica del nostro Istituto nasce alla fine del XIX secolo come Reale Ginnasio “Cavour” , diventando poi Liceo Ginnasio “G. Rossi” nel secondo dopoguerra. Il Liceo Scientifico nasce invece alla fine degli anni Sessanta del Novecento come sezione staccata del Liceo “Vieusseux” di Imperia e diventa istituto autonomo nell’ottobre 1975 con il nome di Liceo “Angelico Aprosio” . Nel 1989 le due scuole vengono unite sotto la denominazione comune di Liceo Scientifico Statale “Angelico Aprosio” con annessa Sezione Classica . Il nome al quale è intitolato il nostro Istituto è quello dell’erudito e bibliofilo agostiniano Angelico Aprosio (1607-1681). Grazie alla sua opera instancabile, la città di Ventimiglia ebbe nel 1648 la prima biblioteca pubblica della Liguria e divenne luogo di incontro e scambio intellettuale fra celebri studiosi.