LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Per chi vuole comprendere e usare i linguaggi per operare nel mondo della matematica e delle scienze, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Cos'è

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali e dell’informatica. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

QUADRO ORARIO

POTENZIAMENTO DI INFORMATICA

Nel biennio del Liceo Scientifico è offerta un’ora settimanale (non obbligatoria) di informatica.

Durante questo percorso si favorirà l’apprendimento degli elementi essenziali di un linguaggio di programmazione, per giungere all’uso dell’informatica come strumento interdisciplinare rivolto sia alla soluzione di problemi logico-matematici sia allo sviluppo di modelli di fenomeni naturali nell’ambito della fisica, della biologia, delle scienze in genere.

POTENZIAMENTO DI DIRITTO

Dall’anno 2019/20 è stato stabilito di attivare, in modo curricolare, il progetto ministeriale relativo all’educazione civica: tale insegnamento è esteso a tutte le classi dei tre indirizzi, attraverso un’ora settimanale opportunamente inserita nell’orario. Contestualmente verrà mantenuta l’attenzione trasversale, con l’individuazione di temi di cittadinanza e costituzione da sviluppare nelle varie discipline.

CLIL

Il MIM, con la nota 4969 del 27/7/2014, introduce l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera nel terzo, quarto, quinto anno dei Licei Linguistici e nel quinto anno dei Licei e degli Istituti tecnici. Le indicazioni operative contenute nel D.M. 7 n. 211 precisano che: “un obiettivo verso cui tendere è quello di insegnare con modalità CLIL (content and language integrated learning) orientativamente il 50% del monte ore della disciplina veicolata in lingua straniera. Forme modulari, programmazioni pluriennali, laboratori, momenti intensivi, organizzazioni flessibili sono elementi che possono orientare le scelte didattiche”. Il Liceo Aprosio, in conformità a tale progetto, attua, ove possibile, l’insegnamento integrato di lingua e DNL per le seguenti discipline: matematica in inglese, fisica in inglese, scienze in francese, filosofia in inglese. Il Dipartimento di Lingue e Civiltà Straniere interverrà sia nella fase di preparazione delle lezioni sia nella correzione linguistica di eventuali prove scritte.

Tanti progetti extracurriculari…

… come APROpoSItO di scienza (in cui i ragazzi diventano animatori scientifici), i Campionati di Fisica, le Olimpiadi della Matematica, Mousetrap Car Race (in cui i ragazzi sviluppano soluzioni ingegneristiche, per realizzare macchine spinte da una sola trappola per topi), In viaggio con le particelle (corso di approfondimento di fisica delle particelle con visita ai laboratori del CERN di Ginevra) e tanto altro!

Scarica la Brochure

Brochure Aprosio2324

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Bruno Corti, 7, Ventimiglia

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Ulteriori informazioni

Prima dell'inizio delle lezioni, per gli studenti del primo anno, vi è la possibilità di seguire un pre-corso di matematica, per ripassare quanto fatto nella scuola secondaria di primo grado e per conoscere futuri compagni di classe e docenti!

Libri di testo 2023/2024

Libri di testo di tutte le classi per l'anno scolastico 2023-2024